08 Nov Bancarotta Volta Trucks, De Rosa: ““Chi investe solo sull’elettrico in Europa ormai è costretto al fallimento”
Volta Trucks, società produttrice di camion elettrici, ha dichiarato nel mese di ottobre scorso di aver deciso di presentare istanza di fallimento in Svezia.
L’avventura di mobilità elettrica di Trucks aveva avuto inizio quattro anni fa con un piano di sviluppo ambizioso espresso soprattutto con il progetto del veicolo di punta Volta Zero, un camion totalmente elettrico.
Il piano di espansione della rete commerciale di Volta Trucks si era esteso a molti Paesi europei, compresa l’Italia, con circa 300 milioni di euro dagli investitori e un portafoglio ordini per oltre 5.000 veicoli.
Volta Trucks aveva avviato la pre-produzione dei veicoli nello stabilimento in Austria, dove è poi partita la produzione di serie definitiva. Dalle notizie dai media si apprende che a pesare sul crack sarebbe stata la situazione di crisi che ha coinvolto Proterra, fornitore americano di batterie, compromettendo la capacità dell’azienda di ottenere il capitale necessario.
Domenico De Rosa, CEO di SMET, ha commentato la bancarotta di Volta Trucks che, inaspettata, è indicativa di una prospettiva negativa in Europa per le imprese:
“Nonostante le buone intenzioni verso la transizione energetica full-electric, la società non è riuscita a garantirsi capitale per il business legato alla produzione di camion elettrici. Chi investe solo sull’elettrico in Europa è costretto al fallimento”.