Domenico De Rosa nasce a Salerno e inizia il suo percorso di studi presso il Liceo Classico “F. De Santis” della stessa città. Dopo il diploma, conseguito nel 1999, si iscrive presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Siena dove completa il proprio percorso di studi nel 2003.
Intanto, inizia a collaborare nell’azienda di famiglia, Smet, dove ricopre diversi ruoli fino a diventare amministratore delegato della stessa. Contemporaneamente ricopre diversi ruoli dirigenziali in società estere dello stesso Gruppo. Nel 2006 viene eletto Presidente del Gruppo Trasporti di Confindustria Salerno. Nel 2008, viene nominato Responsabile delle attività produttive per la Campania del Popolo della Libertà. Sempre nel 2008, viene nominato Consigliere delegato, con competenza in materia di Finanza, Sviluppo e Rapporti Istituzionali, nel Consiglio di Amministrazione della Salerno Interporto SpA. Il suo impegno, in particolare, si è sempre orientato verso la sostenibilità dei trasporti, come dimostra dapprima l’interesse per i mezzi di trasporto a metano e, poi, oggigiorno quelli a idrogeno ed elettrici.
Nel 2015 promuove la nascita delle Officine della Logistica e dei Trasporti, associazione con finalità culturali e accademiche, di cui diviene anche Presidente. Nel 2016, insieme a Guido Grimaldi dell’omonimo Gruppo Grimaldi, fonda l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile. Oltre a essere socio fondatore, poi, diviene Presidente della Commissione Autostrade del Mare, in virtù dell’esperienza che il Gruppo Smet ha raggiunto in questo settore. Nel 2021, proprio per il ruolo pionieristico nel settore del trasporto intermodale è stato insignito del premio Personaggio dell’Anno 2021 dalla rivista di settore Il Mondo dei Trasporti. Ad aprile del 2022, forte dell’esperienza maturata nel settore del trasporto e della logistica, viene nominato quale membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori ANGI.
Membro del Comitato tecnico scientifico presso l’Università degli Studi di Salerno corso di Laurea in Giurista d’impresa dal 2021.
Da luglio 2022 nominato Cultore della Materia presso l’Università degli Studi di Napoli “PARTHENOPE” nel corso di Gestione della Produzione e della Qualità, I anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e quindi facente parte della relativa Commissione d’Esame.
Giornalista iscritto all’Albo nazionale
Insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine del Merito della Repubblica Italiana conferito in data 27/12/2023