Assemblea ALIS: l’intervento di Domenico De Rosa per le nuove prospettive sistemiche e intermodali in Europa.

Si è tenuto ieri a Roma, nell’ambito dell’Assemblea di ALIS – Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, il panel “Le filiere strategiche per il futuro dell’Europa” durante il quale Domenico De Rosa, CEO del Gruppo SMET, ha delineato nettamente i programmi ambiziosi dell’associazione secondo visioni chiare, ma soprattutto ampie.

“L’intermodalità ha già in sé, intrinsecamente, l’ecosostenibilità ed è la risposta giusta – ha commentato De Rosa – ma deve essere affrontata con strategie sistemiche che prevedano soluzioni combinate di trazione e modalità. Del resto il dinamismo è ciò che ha consentito al Gruppo SMET di mettere in pratica un’attività pionieristica in Europa nel campo dell’intermodalità”.

Un intervento molto apprezzato dalla platea e che ha suscitato nuove riflessioni e dibattiti necessari per le strategie sostenibili del Green Deal europeo.
“Spesso gli imprenditori sono definiti eroi, ma è evidente che gli eroi siano riconosciuti solo dopo la morte – ha concluso De Rosa. – l’Alis invece è un realtà fatta da uomini e a noi piace essere uomini che passano all’azione e di buona volontà. Soprattutto abbiamo un irriducibile vizio: portiamo da sempre il lucido conto delle cose dette e delle cose fatte”.