Un nuovo anno di obiettivi per ALIS, il resoconto di De Rosa

Il nuovo anno di ALIS Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile si apre con la netta consapevolezza dei percorsi delineati alla fine del 2022 per tornare a parlare di un vero e proprio ritorno economico per l’Italia, parallelo al potenziamento delle imprese logistiche italiane.

“L’impostazione europea riguardo alla logistica e al settore trasporti è lontana dall’apprezzamento e dalla comprensione della centralità delle Autostrade del Mare – spiega Domenico De Rosa, CEO di SMET – che sono una best practice solo italiana perchè è evidente che tutti i chilometri di costa di cui disponiamo non si potrebbero in fondo nemmeno immaginare, l’Italia invece ne è dotata naturalmente. Rendersi conto di questa ricchezza e sostenere le imprese di logistica fa parte del quadro che immaginiamo per uno sviluppo economico del Paese”.

Diversamente vi è un rischio chiaro, ben delineato da Domenico De Rosa:

“L’impostazione europea riguardo alla logistica e al settore trasporti è lontana dall’apprezzamento e dalla comprensione della centralità delle autostrade del mare – continua Domenico De Rosa – che sono una best practice solo italiana, tutti i km di costa di cui disponiamo non si potrebbero in fondo nemmeno immaginare, l’Italia invece ne è dotata naturalmente. Rendersi conto di questa ricchezza e sostenere le imprese di logistica fa parte del quadro che immaginiamo di sviluppo economico del Paese”.