16 Feb Domenico De Rosa alla presentazione del libro “I reati nella gestione delle emissioni in atmosfera”, del professore Enrico Napoletano
Domenico De Rosa, Ceo del Gruppo Smet, è intervenuto a Roma, presso la Camera dei Deputati, alla presentazione del libro “I reati nella gestione delle emissioni in atmosfera”, del professore Enrico Napoletano, avvocato penalista. Il libro, edito da Pacini Giuridica e con prefazione del professore Renato Baciocchi, tratta della tutela dell’aria e della rilevanza penale della condotta di inquinamento atmosferico, dal “getto pericoloso di cose” (art. 674 c.p.), al disastro ambientale colposo (art. 452-quinquies c.p.).
Enrico Napoletano, avvocato penalista del Foro di Roma, fondatore dello Studio Legale Napoletano a Roma, si occupa di diritto penale d’impresa. È professore di Diritto penale ambientale all’Università di Roma e in diversi Master in Diritto ambientale, membro della Commissione Penale del Foro di Roma, già autore del “Manuale di diritto penale ambientale” e de “I reati nella gestione dei rifiuti e della bonifica nei siti inquinati” oltre a innumerevoli pubblicazioni scientifiche.
«Con molto piacere sono intervenuto a Roma presso la Camera dei Deputati alla presentazione del libro dell’amico professore avvocato Enrico Napoletano, con la speciale introduzione del professore Baciocchi – ha commentato Domenico De Rosa – Ad entrambi vanno le mie congratulazioni per aver trattato in modo semplice e comprensibile argomenti complessi e di grande attualità come la gestione delle emissioni in atmosfera con tutti i risvolti in diritto e relative responsabilità. Si tratta di una importante guida anche per imprese ed imprenditori».