LETExpo 2023, la fiera che guarda al futuro

LETExpo 2023, organizzata e promossa da ALIS Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, ha chiuso i battenti la scorsa settimana ed è già tempo di tirare le somme per un primo bilancio decisamente interessante e dinamico. Uno dei determinanti risultati raggiunti dalla fiera si colloca oltre l’occasione solita per sviluppare contatti e business, avendo rappresentato, quest’anno in particolare, un’occasione unica di raccordo tra imprese, imprenditoria e istituzioni.

Lo ha spiegato chiaramente Domenico De Rosa, CEO di SMET, ai microfoni di Trasportare Oggi in Europa:
“LETExpo 2023 ha mostrato risultati molto importanti, in tutta evidenza. Abbiamo raddoppiato in termini numerici e ci sono stati dei decisivi sviluppi per il comparto intermodale di cui rappresento la Presidenza della commissione di riferimento all’interno di ALIS”.
L’amministratore delegato di SMET ha sottolineato la necessità di uno sviluppo coerente e realistico delle imprese italiane considerando tutti gli aspetti che contribuiscono a questo obiettivo:

“Ci siamo confrontati con il ministro del MISE, on. Adolfo Urso, che ha subito accolto le nostre riflessioni, facendosi promotore di ragionamenti condivisi ed estesi ad altre compagini del Governo – conclude De Rosa – Potenziare l’industria italiana, affinché sia valorizzata e diffusa l’alta qualità del Made In Italy, ha veramente senso se non finirà in pugno ai vettori esteri. Supportare le imprese significa anche essere competitivi nel mercato internazionale, evitando che sia dominato dalle imprese di autotrasporto straniere”.