Bari in corsa per ospitare la conferenza globale delle ZES. De Rosa:” Un rilancio per l’Italia”

Si chiamano ZES le aree economiche speciali in tutto il mondo in cui sono possibili condizioni di beneficio per lo sviluppo delle aziende già operative o che si candidano ad insediarsi con cospicui investimenti.
Laboratori per l’attrazione degli investimenti e incubatori di innovazione, le ZES sono capaci di promuovere lo sviluppo produttivo e occupazionale; sono vere e proprie best practice nell’ambito dell’attrazione di investimenti.
Il dibattito attorno alle potenzialità delle ZES ha conosciuto una rapida accelerazione negli ultimi decenni, soprattutto in Europa, anche a contrasto della crisi economica. Le ZES, attive in tutto il mondo, principalmente in Asia e negli Stati Uniti, contribuiscono ad una larga percentuale del PIL, soprattutto in Cina.
Quest’anno la ZES Adriatica è tra le finaliste mondiali candidate ad ospitare, a maggio 2024, l’AICE, la conferenza globale delle ZES e delle Zone Franche: in corsa la città di Bari. Il grande evento internazionale riunirà responsabili politici, investitori, CEO, ed esperti di tutto il mondo per discutere le ultime tendenze, sfide e opportunità del settore.
L’ultima parola spetta al board della World Free Zone Organization il prossimo 3 maggio a Dubai, dopo l’audizione del commissario straordinario del Governo della ZES Adriatica Puglia-Molise, l’ing. Manlio Guadagnuolo.
Domenico De Rosa, CEO di SMET, commenta la candidatura della ZES Adriatica ad ospitare il Forum Globale come un’opportunità di rilevante rilancio per tutto il Paese:

“Le ZES sono probabilmente l’ultimo strumento di attrazione per nuovi capitali nei nostri territori – aggiunge De Rosa – la semplificazione amministrativa stimola per imprese e imprenditori visioni di business più lungimiranti.
L’Europa ha recepito con ritardo molte delle opportunità derivanti dall’adozione di questo strumento e se fosse proprio la Puglia ad ospitare il forum sarebbe l’ennesima dimostrazione della competitività italiana e della sua centralità. La Puglia ha dimostrato lucida dinamicità ad esempio con gli scali portuali e sta dando un enorme contributo per spingere la crescita economica del Mezzogiorno d’Italia. Bari è la città ideale per ospitare il Forum Globale”.

L’approfondimento su Il Sole 24 ORE: https://bit.ly/ZESadriatica_forum_bari