Samoter, un convegno sull’assetto urbano. De Rosa “Essenziali tutte le trazioni alternative”

Nell’Area Forum del Padiglione 7 della Fiera di Verona dalle ore 15,00, l’AD di SMET, Domenico De Rosa, è intervenuto nel convegno “Rigenerazione Urbana nell’Italia 2030” in scaletta nella densa cinque giorni della fiera SaMoTer, il salone internazionale delle macchine per costruzioni.
Il dibattito, organizzato da SaMoTer – Veronafiere e da Pilat&Partners, ha affrontato un excursus interessante dell’evoluzione storica dell’area urbana, dalla Polis greca fino alle moderne smart city, mostrando come i pilastri di ogni società intelligente, per uno sviluppo urbanistico e tecnologico sempre a tutela della qualità paesaggistica, debbano essere necessariamente la sostenibilità e l’innovazione.
Insieme a Domenico De Rosa gli onorevoli Tovaglieri e Santillo e l’ing. Michetti, direttore di Pilkington Italia.
Un contributo che De Rosa ha offerto alla platea analizzando l’importanza dello spazio urbano che può mostrare la sua compiuta efficienza, come incontro di cultura e civiltà, solo se strutturato nel rispetto dell’equilibrio del rapporto Uomo – Natura. Un’occasione condivisa per parlare anche degli scenari prossimi delle città destinate ad una mobilità a sola propulsione elettrica:
“Sono tutti elettrizzati, entusiasti e con alte aspettative verso l’utilizzo dei mezzi elettrici – ha commentato De Rosa – e, a parte la facile battuta e l’ironia, è evidente che l’elettrico sia visto in molti casi come una radicale soluzione ai problemi di inquinamento, sia atmosferico sia acustico, di cui il settore della mobilità è uno dei principali responsabili in ambito urbano.
Noi siamo dell’idea invece che la sostenibilità ambientale debba andare di pari passo con quella economica, debba essere strategicamente circolare. Dovremmo quindi chiederci quale città vogliamo per il futuro e se il nostro dovere ecologico non debba essere più realistico e onesto: i veicoli elettrici sono utili, ma sono solo uno strumento tra i tanti disponibili per i nostri obiettivi ecosostenibili”.