AI

Tavola rotonda in Confindustria, De Rosa: “L’AI come opportunità”

Si terrà oggi a Marcianise dalle ore 16:00, al Tarì, nella zona industriale Asi Sud, l’incontro dedicato all’Artificial Intelligence nel rapporto tra sicurezza, responsabilità ed etica umana, organizzato da Confindustria e da Anitec-Assinform.

Sarà presente anche Domenico De Rosa, CEO di SMET, che discuterà delle esperienze in atto delle PMI in ambito di intelligenza artificiale, insieme al parterre di esperti, ai presidenti Santoli e Lampugnale di Confindustria Caserta e Piccola Industria Confindustria Campania e al Presidente di Anitec – Assinform, Marco Gay.

AI

Insieme a Domenico De Rosa anche altri imprenditori parleranno della loro esperienza circa l’uso dell’AI nei territori e in campo aziendale, tra i quali Marco Bellucci, presidente Mare Group, Clementina Donisi, C.F.O. di Cosmind S.r.l, Giuseppe Lippi, Responsabile del progetto Web Automative S.r.l. e Paolo Schiattarella, CEO di Theia Innovations.

“L’AI è una grande opportunità, ma bisogna adottarla in modo responsabile – ha commentato De Rosa – solo introducendo principi etici nelle applicazioni e nei processi AI possiamo costruire sistemi a vantaggio del nostro lavoro. L’AI è un supporto tecnologico efficace ed efficiente, mai da anteporre all’intelligenza umana. Resta infatti fondamentale che anche l’Europa adegui le proprie normative per far posto a questa nuova tecnologia e soprattutto per limitare i rischi di confusione etica perché la verità è che c’è un limite alla tecnica oltre il quale essa non può in nessun modo competere con la Natura, come ci ha insegnato già nell’antichità la tragedia greca con Eschilo”.