Verso Sud

Conferenza “Verso Sud”, De Rosa: “Occasione irripetibile per il Sud”

Domenico De Rosa, CEO di SMET, sarà presente oggi al Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, per partecipare alla seconda edizione del Forum Internazionale del Mediterraneo – Verso Sud.

L’evento, realizzato da The European House – Ambrosetti, affronterà l’importante tematica de “La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo” con l’obiettivo di promuovere un cambio di paradigma per l’Italia e soprattutto per le regioni del Sud.

La due giorni di dibattiti e networking ospiterà vertici di Istituzioni e imprese italiane da oltre 20 Paesi del Mediterraneo allargato, per discutere della crescita e dello sviluppo strategico del Sud Italia e dei Paesi mediterranei.

Saranno presenti il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, e primari attori economico-finanziari del Paese come Intesa Sanpaolo, Ferrovie dello Stato, Philip Morris Italia, MSC Group, Adler Group, Edison, Mediocredito Centrale – Invitalia, Coldiretti.

Verso Sud

L’evento aspira ad essere una occasione incisiva in tutta Europa per proporre progetti in grado di rendere il Sud Italia un punto di riferimento nel Mediterraneo Allargato in base alle strategie espresse nella prima edizione del Libro Bianco. La preparazione della seconda edizione del Libro Bianco che ha mostrato le quattro filiere strategiche per la crescita del Sud Italia (l’economia del mare, il settore energetico, le specializzazioni produttive/industriali e il settore turistico) è stata preceduta da un roadshow territoriale che ha già toccato alcune Regioni del Sud Italia, raccogliendo e sviluppando proposte e soluzioni da inserire prossimamente nella nuova edizione.

“È un vero onore per me prendere parte questa mattina alla conferenza “Verso Sud” – ha affermato De Rosa – è un confronto unico sulle strategie europee per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo. Siamo fermamente convinti che il Sud Italia debba essere cerniera tra Europa e Mediterraneo allargato sulla base di una vera e propria società mediterranea, più vasta e giusta, che possa essere protagonista dei cambiamenti geopolitici, economici e sociali. Bisogna che anche il Governo italiano prenda piena coscienza di questa occasione e rafforzi le realtà amministrative e imprenditoriali del Sud”.