audizione smet camera

Audizione SMET alla Camera, De Rosa: “Il Comitato Nazionale Intermodalità e Logistica per indirizzare il Paese”

Si è tenuta il 24 maggio 2023 alla Camera dei Deputati, in IX Commissione Trasporti, l’audizione presentata da Domenico De Rosa, CEO di SMET, in relazione alla proposta di Legge quadro in materia di interporti.

Domenico De Rosa, nell’ambito della sua audizione, ha richiesto e compulsato integrazioni ai punti della normativa, con argomentazioni frutto di anni di lavoro, maturate sul campo come primi operatori logistici in Italia e con molta esperienza estera. Il CEO di SMET ha offerto una finestra comparativa interessante ai legislatori, secondo le istanze reali delle imprese sui territori italiani.

Per elevare la competitività italiana del settore logistico e dei trasporti in Europa, De Rosa parla della necessaria alta specializzazione richiesta per gli interporti all’estero e del potenziamento dell’economia di scalo per attrarre sempre più operatori.

All’interno della relazione l’AD di SMET ha puntato soprattuto l’attenzione sulla necessità di uno snodo strategico e di indirizzo nazionale in materia: il Comitato Nazionale per l’intermodalità e la logistica che risulta la fondamentale integrazione alla normativa.

“È necessario un coordinamento e una volontà politica e legislativa forte per indirizzare il Paese – ha concluso De Rosa – per potenziare il lavoro degli Enti locali e delle Regioni che ospitano infrastrutture ad oggi spesso in stato di minorità, in tutta Italia. Le infrastrutture sono ancora poco solide affinché sia inaugurata una nuova logistica forte e competitiva per lo sviluppo del paese e per la nostra competitività sullo scacchiere europeo”.