Università di Salerno

Convegno Università di Salerno, De Rosa “I giovani facciano valere le loro idee”

Appassionante e risoluto l’intervento di Domenico De Rosa, CEO di SMET, all’Università di Salerno, dove è stato invitato come relatore il mese scorso al Convegno di Studi “Digitalizzazione e transizione energetica”, momento celebrativo a conclusione del primo triennio del Corso di Laurea in Giurista d’Impresa e delle Nuove Tecnologie.

Insieme ai giovani presenti De Rosa ha riflettuto sulla digitalizzazione delle imprese e su quanto possa essere utile per il Sud un cambio dei modelli organizzativi di funzioni e di ruoli, un cambio generale di cultura per affrontare la digitalizzazione.

“Il momento accademico per noi è importate – ha commentato De Rosa – collaboriamo con l’Università di Salerno, baluardo di cultura, ma anche con numerosi altri atenei italiani”.

Infine l’AD di SMET ha voluto formulare un invito, ben accolto dai ragazzi in platea, a non retrocedere, ma a sostenere le proprie idee:

“Quando ero ai primi passi della mia carriera – ha concluso Domenico De Rosa – osservavo sempre che ogni mia idea era ostacolata da un’osservazione generale da parte di tutti “purtroppo al sud non c’è nulla e non si può fare nulla”. Ecco, è stata una fortuna ascoltare questo, ne è nata un’energia ideativa che poi ha guidato tutto il percorso di SMET: se non c’è niente al Sud allora è il terreno giusto per far valere e realizzare le proprie idee. Noi ci proviamo ogni giorno con successo, ai giovani imprenditori dico di credere in questo”.