Cina domina export automotive, De Rosa: “In Europa è flop per costi e per crollo di domanda, si apra subito ai carburanti rinnovabili”.

Crescente domanda di veicoli elettrici: Cina primo esportatore di auto al mondo.
De Rosa, CEO di SMET: “In Europa è flop per costi e per crollo di domanda, si apra subito ai carburanti rinnovabili”.

La Cina domina l’export dell’automotive salendo sul podio come primo esportatore di auto al mondo. Il sorpasso cinese è avvenuto grazie alle auto elettriche, ma in Europa la quota non supera l’1,5% per brusco calo della domanda, per i costi esosi, fino alle ragioni di natura geopolitica, per le relazioni tra Europa e Cina.

Resta sulle sue posizioni Domenico De Rosa, indicando come soluzione la neutralità tecnologica:

“C’è grande frenata in Europa sull’elettrico – ha commentato De Rosa – i colossi europei dell’automotive, non a caso, chiedono a Bruxelles lo slittamento dello stop alle auto a benzina. Sappiamo bene che la situazione è critica, insostenibile in Europa: la Cina riesce a fronteggiare anche l’eccesso di produzione, sono noti i cimiteri di auto elettriche dove sono ammassate le vetture diventate rapidamente obsolete per l’innovazione sostenuta dagli incentivi statali. Se nel 2027 è previsto per i brand cinesi il 30% della quota globale sui mercati esteri e una quota di mercato del 15% in Europa, la stessa Europa deve mirare alla neutralità tecnologica, con i carburanti rinnovabili, sia per essere competitiva strategicamente, sia per mirare ad un’equa sostenibilità economica per tutti, anche per gli stessi cittadini”.

Leggi l’approfondimento su Il Sole 24 ORE: https://bit.ly/sole24ore_export