TEDx

De Rosa al TEDx di Vibo Valentia: “Ero un curioso da giovane, ma il segreto non è solo chiedersi il perchè delle cose, bisogna chiedere a se stessi perchè no?”.

Si è tenuto pochi mesi fa l’appuntamento del TEDx in Italia, questa volta nel territorio calabro a Vibo Valentia, una delle tantissime tappe dell’organizzazione no profit mondiale che mira a sensibilizzare le popolazioni su tutti gli argomenti che riguardano lo scibile umano, dalla scienza al business alle questioni globali.

Durante l’evento, Domenico de Rosa, CEO di SMET, speaker del giorno, ha raccontato alla platea l’interessante storia degli anni iniziali della sua carriera:

“Quando proponevo un progetto di logistica e trasporto da giovanissimo la risposta era sempre la stessa: “cerca di valutare il mercato, il territorio, in base a questi parametri vedrai che nel Mezzogiorno è impossibile”. Meno male che da curioso ero solito chiedermi le ragioni delle cose, ma soprattutto perchè no? Colsi l’opportunità nella sfiducia di tutti, così come sentivo che doveva essere: una sfida per costruire tutto dalle fondamenta”.

Un percorso giovanile utilissimo alle sue visioni imprenditoriali successive:

“Un buon imprenditore fa, ispira gli altri a fare sempre meglio e soprattutto mette gli altri nelle condizioni di fare bene. Ed è per questo che la mia idea di trasporto è sostenibile: il fare imprenditoriale è un atto che per funzionare deve combinare il profitto e il rispetto per l’ambiente e per gli altri”.

Tutto questo, secondo De Rosa, ha bisogno di un carburante preciso per l’imprenditoria:

“È l’ottimismo, insieme alla speranza, a spingere tutti alla realizzazione delle migliori visioni, senza non riusciremmo, come diceva Marchionne, nemmeno a continuare a vivere. L’ottimismo è una funzione vitale come il respiro”.

Guarda l’intervento completo al TEDx di Domenico De Rosa