transizione energetica

Domenico De Rosa, CEO di SMET: “Un’unica strada possibile per la transizione: non una soluzione, ma più soluzioni tecnologiche”.

Sulla rivista Uomini e Trasporti è stato pubblicato recentemente un interessante lavoro che raccoglie le opinioni degli amministratori delegati delle migliori aziende di trasporto e logistica a confronto sul motore del futuro e sulle tecnologie verso cui orientare gli investimenti. Gli AD delineano le prospettive europee per una transizione corretta ed economicamente sostenibile che metta al riparo aziende e cittadini dai molti rischi,

Ciò che è emerso individua nel mix di soluzioni e nella neutralità tecnologica la soluzione ampiamente condivisa.

Secondo Domenico De Rosa, CEO di SMET, è necessario soprattutto un approccio meno ideologico e più realistico a partire dalla costituzione del nuovo Parlamento europeo nel 2024:

“Tutto quanto fatto fino ad oggi ha messo in difficoltà e in apprensione sia i produttori, sia le imprese, sia i cittadini, che non sanno quale sia la strada giusta per il futuro. Trovo inaccettabile, ad esempio, che per decreto vengano soppresse delle tecnologie valide come quelle dei biocarburanti. Il mio auspicio è che tutte le misure normative siano ispirate al buon senso. Il futuro prevederà necessariamente un ventaglio di tecnologie, perché è l’unica strada possibile”.

Leggi l’approfondimento su Uomini e Trasporti: https://bit.ly/ilmondodeitrasporti_SMET_DEROSA