festival del metaverso 2023

Festival del Metaverso 2023, De Rosa: “Parliamo di futuro della mobilità sostenibile”

Dopo il successo della prima edizione, oggi il Festival del Metaverso torna a Torino, capitale dell’Innovazione.

L’evento, promosso dall’ANGI, l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, entrerà nel vivo di temi come i nuovi trend riguardanti il mondo della comunicazione e del business digitale nell’intera giornata di oggi, all’interno della prestigiosa location della Nuvola Lavazza a Torino.

Tanti i partner che hanno voluto sostenere questa nuova edizione del Festival del Metaverso 2023: il Comune di Torino, gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia, la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, l’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, l’Agenzia ENEA, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Italiano di Tecnologia, la Regione Piemonte, con la partecipazione della Fondazione Compagnia di San Paolo. Il festival annovera tra i suoi main partnership le Ferrovie dello Stato, il CSI Piemonte, Meta e Rai Cinema.

Grazie a 50 speakers e 10 aree tematiche, il Festival cercherà di abbracciare tutte le grandi realtà del mondo bigtech, delle startup, in una giornata di approfondimento sul ruolo dei giovani, dell’economia digitale e dei social network.

Tra i 50 speaker Domenico De Rosa, CEO di SMET, dialogherà in diretta con il direttore di Rai News 24 Paolo Petrecca e Ylenia Totino, in un dibattito dal titolo “Digital transformation e future mobility: opportunità e investimenti tra VR e AI”.

“Un evento che è riuscito a coinvolgere realtà importanti – ha commentato De Rosa – per condividere e fare networking sulle nuove tecnologie, sempre al fine di massimizzare le loro infinite opportunità, minimizzando i rischi. Le realtà virtuali e il metaverso, come l’intelligenza artificiale, non sono solo una sfida tecnologica anche per le imprese, ma la grande possibilità di ridurre costi e tempi: il tutto con chiari vantaggi sostenibili. Le applicazioni per il futuro della mobilità sostenibile sono declinabili in moltissimi ambiti, dai servizi, alla governance, fino quindi alla sostenibilità e all’efficienza”.

festival del metaverso 2023