elettrico

Elettrico nel trasporto pesante, De Rosa: “Il trasporto è una cosa seria, non hanno capito nulla”.

Elettrico nel trasporto pesante e dilettantismo della politica.

Domenico De Rosa, CEO di SMET: “Il trasporto è una cosa seria e non può essere lasciato nelle mani di chi non sa nulla della mobilità commerciale”.

In un articolo pubblicato sulla rivista Trasportare Oggi in Europa Domenico De Rosa, CEO di SMET, ha rilasciato importanti dichiarazioni sui costi dei veicoli elettrici in flotta.

Secondo l’AD di SMET l’elettrificazione esasperata della trazione pesante comporterebbe costi insostenibili, anche dal punto di vista ambientale:

“Nel Gruppo SMET abbiamo fatto, con l’Università, delle simulazioni per capire quale sarebbe stato l’impatto del nostro carbon footprint sullo scenario a tutto elettrico nel 2022 con milioni di tonnellate trasportate: sarebbero stati necessari il doppio dei veicoli sulle autostrade europee perché un veicolo elettrico può trasportare circa la metà delle merci di un veicolo a combustione interna”.

Le problematiche riguardano anche le ricariche delle batterie: secondo Domenico De Rosa non è stato ancora dimostrato quanta energia sarebbe necessaria per poter ricaricare tutti i mezzi qualora l’elettrificazione fosse estesa a tutte o alla maggioranza delle flotte di trasporto, al netto naturalmente della larga insufficienza delle infrastrutture autostradali.

Domenico De Rosa, non in ultimo, definisce dilettantistica l’ideologia della politica europea:

“Siamo al paradosso – ha concluso – di una politica che vuole interessarsi di cose rispetto alle quali non è all’altezza”.

Leggi l’articolo completo: https://bit.ly/trasportareOGGI_DE_ROSA