Domenico De Rosa su proteste agricoltori e sfide europee: un appello per la sostenibilità reale

Di fronte alle proteste degli agricoltori e alle sfide imposte dalle nuove politiche europee, Domenico De Rosa, CEO di SMET, invoca un cambio di rotta: “La politica deve basarsi sull’effettiva sostenibilità, non sull’ideologia”.

Le agitazioni settoriali segnalano la necessità di politiche che rispecchino le vere esigenze delle categorie produttive, compreso il settore dei trasporti, già colpito da tasse considerate “ingiustificabili”.

De Rosa sottolinea l’importanza di un approccio più armonioso e realista da parte dell’UE, che tenga conto delle necessità reali senza penalizzare il tessuto produttivo.

È stato approvato dal Coreper (l’organismo che riunisce gli ambasciatori dei Paesi membri presso la UE) il Regolamento che vuole diminuire le emissioni medie dei nuovi camion del 45% nel 2030, del 65% nel 2035 e del 90% nel 2040 rispetto agli standard fissati nel 2019.

Domenico De Rosa si dice sicuro che, se le anticipazioni sull’accordo del 9 febbraio dovessero essere confermate, le associazioni dell’autotrasporto assumeranno certamente le medesime iniziative degli agricoltori con il rischio reale di un vero blocco economico.

In SMET, ci impegniamo per una transizione green equilibrata, supportando un futuro in cui sostenibilità e sviluppo economico coesistano armoniosamente.