De Rosa: “L’intelligenza artificiale entra nell’intermodalità grazie a SMET”

È stata presentata anche alla Fiera LetExpo di Verona l’ultima innovazione su cui ha investito il Gruppo SMET: un algoritmo d’intelligenza artificiale sviluppato per ottimizzare il servizio, tenendo conto di ordini, forza lavoro disponibile, soste e numerosi altri parametri di partenza.
A.I.T., dopo una serie di test sul campo, sarà un guadagno in efficienza, aumento di produzione e risparmio sui costi del lavoro.

“È un risultato veramente ottimo – spiega De Rosa – perché applicare un servizio di tecnologia avanzata alla nostra azienda, che ha bisogno di una capillare pianificazione dei servizi di trasporto nelle centrali operative di tutta Europa, non è una cosa semplice. In questa progettazione però ci siamo rifatti al vecchio adagio che ben recita “solo ciò che è misurabile può essere migliorato” e così è nata la start-up A.I.T. L’algoritmo é in grado di valutare anche cambiamenti di fattori improvvisi e non previsti come la modalità di trasporto. Un ottimo passo anche verso la transizione ecologica: la pianificazione, in un processo di ottimizzazione continua, mira anche a togliere mezzi pesanti dalla strada”.
È quanto emerge dall’intervista ai microfoni di Uomini e Trasporti.