11 Gen Contestazione alla direttrice d’orchestra Beatrice Venezi: la solidarietà e il supporto di Domenico De Rosa
Il concerto di Capodanno ha sempre una valenza speciale. In Europa sono tanti i teatri che ospitano dei concerti di musica classica (il più famoso è sicuramente quello di Vienna) e che danno il via al nuovo anno all’insegna dell’arte e della bellezza. Tra i direttori d’orchestra italiani impegnati l’1 gennaio c’era anche Beatrice Venezi, già nominata consigliera per la musica dal Ministro della Cultura Sangiuliano. Nota per le sue posizioni fortemente conservatrici, Beatrice Venezi ha diretto il concerto di Capodanno di Nizza. Per via delle sue posizioni politiche, Venezi è stata contestata poco prima dell’inizio dello spettacolo. Immediatamente, il pubblico ha subissato di fischi i contestatori e, subito dopo, ha applaudito la direttrice d’orchestra.
Tra i messaggi di supporto a Beatrice Venezi c’è anche quello di Domenico De Rosa, CEO di SMET. “Beatrice è stata contestata da alcuni spettatori che hanno cercato di imporre il proprio singolare pensiero agli altri. Tuttavia, Beatrice Venezi ha dato comunque inizio al concerto. Esprimo solidarietà e vicinanza al direttore Beatrice Venezi per la contestazione subita. Coloro a Nizza che avrebbero voluto impedirle di esprimere la propria libertà artistica si sono trovati a subire i fischi del pubblico in sala. Esprimo rispetto per una donna e una grande professionista come Beatrice che stimo molto e che è sempre la benvenuta nella nostra meravigliosa Paestum” conclude De Rosa.
De Rosa ha espresso la sua vicinanza via social nei confronti della direttrice d’orchestra, con un messaggio di supporto e condividendo una foto che li vede insieme all’ombra dei templi di Paestum, in occasione di un concerto diretto dalla stessa Beatrice Venezi.