dipendenza dalla Cina

Riflessioni su Smart City e mobilità del futuro a Samoter 2023

In occasione di Samoter 2023 a Verona Domenico De Rosa, CEO di SMET, ha parlato delle opportunità delle Smart City per una mobilità sostenibile del futuro.

“La sostenibilità della mobilità – afferma De Rosa – non si misura solo dalle emissioni delle vetture, ma dall’intero ciclo vita del mezzo. Il veicolo elettrico deve essere alimentato tramite un sistema di caricamento d’energia, il consumo non è di certo solo emissione della vettura, ma anche di produzione energia, da questo punto di vista non avremo risolto granché. Piuttosto la neutralità tecnologica va verso la sostenibilità della mobilità”.

Per la mobilità sostenibile del futuro è essenziale anche una Smart City con spazi razionali e a misura d’uomo:

“C’è il problema spaziale nelle città – conclude De Rosa – e sostituendo i motori endotermici con quelli elettrici non avremo risolto nemmeno questa criticità, la Smart City del futuro deve essere a misura d’uomo non un parcheggio di vetture. Dovremo parlare di dimensione comunitaria delle vetture, ma il car sharing in Italia è ancora agli albori. Le nuove generazioni sapranno realizzare quello che deve essere un elemento naturale di cambiamento, arriveranno a concepire una globale mobilità differente e non solo dal punto di vista delle trazioni”.