festival del metaverso

De Rosa al Festival del Metaverso 2023: “Il futuro tecnologico è già in atto, da affrontare con scelte politiche realistiche”

Si è conclusa nel tardo pomeriggio di ieri l’attesa seconda edizione del Festival del Metaverso 2023, a Torino.

In scaletta l’intervento di Domenico De Rosa, CEO di SMET, che in collegamento video ha dialogato con Paolo Petrecca, direttore di Rai News 24, e Ylenia Totino.

Domenico De Rosa per l’occasione ha condotto un’appassionante analisi delle opportunità e degli investimenti tra VR e AI per il futuro della transizione digitale e della mobilità sostenibile.

Secondo il CEO di SMET lo sviluppo di applicazioni basate sull’IA è uno dei primi tasselli per ottimizzare anche la mobilità sostenibile.

De Rosa, nel corso del Festival del Metaverso 2023, ha parlato del rapporto tra digitalizzazione e intelligenza artificiale come essenziale binomio tra due fattori che, combinati, trasformano il modo di operare e di sfruttare i dati da parte delle imprese. La digitalizzazione fornisce i dati necessari all’IA per la fase analitica, mentre l’IA migliora l’efficienza e l’innovazione dei processi di digitalizzazione, anche verso la sostenibilità e la riduzione di costi e tempi.

Una rivoluzione, secondo l’AD di SMET, già in atto, ma da cogliere con attenzione e con un regolamento UE che rispetti in senso assoluto le norme globalmente riconosciute:

“Il futuro tecnologico dei Metaversi coincide temporalmente con le rivoluzioni già in atto dovute alla transizione energetica e alla digitalizzazione dei processi – ha affermato De Rosa – Si tratta di sfide ad alta valenza per il futuro, da approcciare con regolamenti riconosciuti a livello globale che siano da ostacolo a tutti gli abusi possibili e, soprattutto da parte dell’UE, con scelte realistiche e non ispirate alla pericolosa demagogia ideologica”.