19 Lug Trazioni elettriche, De Rosa: “Il mercato sovrano sta dando risposta”
Domenico De Rosa, CEO di SMET, sul parco delle auto elettriche invenduto in Europa e negli Stati Uniti: “Il mercato sovrano sta dando risposta, l’elettrico ha costi elevati e molti svantaggi“
In questi giorni è comparsa su ilsussidiario.net un’intervista a Pierluigi Bonora, giornalista de Il Giornale ed esperto del settore automobilistico. Secondo l’ex caporedattore de Il Giornale il mercato ovvero i consumatori si mostrano sempre più freddi nei confronti delle automobili elettriche.
Nel corso dell’intervista Bonora ha sottolineato i numerosi svantaggi che derivano dall’acquisto di auto elettriche.
Innanzitutto una questione di costi: le auto elettriche hanno prezzi superiori rispetto ai veicoli alimentati in altro modo. Poi, una questione di scomodità: scoraggia il fatto, ad esempio, che mentre il rifornimento per chi usa macchine a benzina o diesel dura pochi minuti, quello delle elettriche è molto più lungo, di circa 20 minuti.
Lapidaria e diretta, quindi, la valutazione di Bonora sul bando ai motori endotermici dal 2035: un piano elaborato in maniera frettolosa e ideologica, come si volesse costruire una casa partendo dal tetto.
Domenico De Rosa, CEO di SMET, ha condiviso l’analisi di Bonora, rinvenendo nelle sue parole tesi importanti che spiegano il momento cruciale europeo:
“Un giorno si racconterà probabilmente come fatto incredibile questo periodo di isteria collettiva europea che ha contagiato il corpo politico – ha commentato De Rosa – affannato ad imporre per decreto obiettivi inverosimili e oltretutto validi per la sola Europa. Del resto che siano scelte tecnologiche e svantaggiose è evidente, stanno tentando di smerciarle come innovazioni ma, per fortuna, il mercato sovrano pare abbia già dato la sua inesorabile risposta, svelando la verità”.