25 Lug Rialzo dei tassi dalla BCE, De Rosa “Ciechi di fronte alla frenata economica”
Rialzo dei tassi dalla BCE, in attesa della conferenza stampa della Lagarde.
De Rosa: “Ciechi di fronte ai segnali chiari di frenata economica”.
Nonostante le defalcate e il depotenziamento dell’economia dell’area euro, la BCE continuerà nella sua politica restrittiva, alzando i tassi di un quarto di punto, nell’ottica di una strategia anti inflazione.
La notizia, in attesa del consiglio dei governatori di giovedì 27 luglio, arriva dopo un anno caratterizzato da un ciclo di rialzi dei tassi veloce e serrato. Nell’ultimo anno, infatti, per combattere l’inflazione record nell’eurozona, soprattutto dopo la ripresa post-pandemia e il conflitto russo-ucraino, la BCE ha alzato i suoi tassi di riferimento a una velocità senza precedenti.
Attesa anche la conferenza stampa in cui potrebbero emergere indicazioni più precise sulla direzione che la BCE potrebbe dare alla futura politica monetaria.
Domenico De Rosa, CEO di SMET, ha commentato le previsioni esprimendo numerosi dubbi in merito alla “ricetta anti inflazione”:
“Siamo di fronte in fondo ad un’operazione che può rivelarsi un altro paradosso – ha commentato De Rosa – la BCE vuole innalzare ad un ritmo forsennato i tassi di interesse per combattere l’inflazione, con il rischio che le conseguenze si rivelino più dannose dell’inflazione stessa. Molti pericoli all’orizzonte: calo della domanda e delle attività economiche in genere, meno crescita in Europa. La politica restrittiva della BCE colpirà tutti: famiglie e imprese”.
Leggi l’articolo su Il Giornale https://bit.ly/TASSI_bce_deROSA