06 Nov Maratona di New York, De Rosa: “Un sogno può divenire veramente un obiettivo reale, con volontà, impegno e sacrificio”.
La gara mondiale della Maratona di New York e il suo spettacolo ammirato in tutto il mondo, De Rosa: “Un sogno può divenire veramente un obiettivo reale, con volontà, impegno e sacrificio”.
Si è conclusa nella giornata di ieri la Maratona di New York 2023 giunta alla 52a edizione.
È la più partecipata al mondo e fa parte del circuito World Athletics Label Road Races: è inoltre una delle sei maratone incluse nel World Marathon Majors.
Domenico De Rosa, CEO di SMET, ha preso parte all’evento podistico dopo una preparazione atletica durata un anno.
Era tra i 55.000 partecipanti che si sono ritrovati a New York per un obiettivo comune non solo sportivo. Una manifestazione innanzitutto collettiva, ammirata dal mondo intero, per la profondità del senso umano della sfida che unisce atleti e persone da tutto il mondo e che intendono trarne il significato più profondo.
Una grande esperienza complessiva, dunque, unica al mondo, in cui è forte la portata simbolica dell’energia profusa, come insegnamento per la vita. Sotto il segno della preparazione e dell’impegno, fondamentali per ogni successo.
Un vero spettacolo soprattutto la partenza: i runner sono stati scaglionati per tipologia di gara. Prima i paralimpici, poi gli atleti d’élite e infine le “Waves”, le ondate, azzurre, verdi e gialle: è la folla di uomini e donne da tutto il mondo impegnati nell’impresa podistica.
Domenico De Rosa a fine gara ha commentato la sua esperienza personale e la sua partecipazione di quest’anno senza nascondere l’emozione:
“Quando diamo una data a un sogno diventa un obiettivo. Un obiettivo suddiviso in passi diventa un progetto. Un progetto supportato da un serio impegno diventa realtà. Questo è l’insegnamento che con immensa fatica ci portiamo a casa dopo questa corsa infinita e magica a New York, a cui abbiamo avuto l’onore di prendere parte con i colori della nazionale italiana”.